Simboli e misteri di Napoleone all’Isola d’Elba: massoneria, esoterismo, alchimia

Dal 3 maggio 1814 al 26 febbraio 1815 Napoleone Bonaparte risiedette all’Isola d’Elba, dopo la sua abdicazione da Imperatore dei francesi ed a seguito del Trattato di Fontainebleu. Il suo non fu un esilio ma una precisa scelta, pur nell’ambito di un’emarginazione a seguito di una pesante sconfitta politica. Da amministratore locale dell’Elba e dell’arcipelago toscano, Napoleone operò profondi cambiamenti e miglioramenti per il territorio ed il popolo, tra cui nuove strade e infrastrutture e l’unificazione sotto una nuova bandiera. Ma non fece solo questo: i suoi alloggi, le residenze napoleoniche a Portoferraio, furono da lui personalmente ristrutturati, ampliati ed ammodernati, per renderli più accoglienti e funzionali. I dettagli di questi edifici, Villa dei Mulini e Villa San Martino, ci raccontano un personaggio profondo conoscitore dei simboli della massoneria, dell’esoterismo e dell’alchimia. Mere scelte estetiche o simbologie che recano altri significati? Impossibile stabilirlo senza ore di lavoro e anni di studio. Le domande sono tante e rimangono aperte, mostrandoci come non ci si debba fermare alle apparenze quando si visitano e osservano luoghi monumentali e storici, in Italia e non solo.

Guarda e ascolta il video su YouTube e Spotify



Lascia un commento

Segui Go Free And Happy su tutti i social!

Go Free And Happy nasce nel 2024 con l’intento di alimentare energie positive nelle persone che incontrano questa iniziativa. Un percorso che si sviluppa nel campo della mia passione per la comprensione profonda della persona umana, attraverso il coaching, la psicologia, la ricerca spirituale e tutto quello che conduce al benessere e alla felicità.

Segui SIMMIS | conoscenza evolutiva su tutti i social!

SIMMIS è un contenitore di ricerca spirituale per una conoscenza evolutiva. Un progetto ideato e diretto da Simone Aversano.