Propaganda e manipolazione dell’informazione: le tattiche della dittatura

Poche persone sono disposte ad accettare che l’informazione e la comunicazione che ricevono dai media e dai social sia oggetto di scientifica manipolazione, secondo specifiche tattiche elaborate e messe in pratica in particolare dal regime nazista. Goebbels, tra le figure chiave del Terzo Reich, probabilmente la più importante dal punto di vista della persuasione delle masse e della costruzione del pensiero unico, non giace sepolto tra i cattivi della storia ma da decenni viene studiato ed imitato per continuare a manipolare la cognizione e i comportamenti del popolo. Mass media e social, in ambito commerciale e non solo, adottano precise tecniche che puntano all’inconscio degli individui, psicologicamente trascinati a fare quello che credono di voler fare, ma in realtà si tratta di mera esecuzione materiale del volere superiore di chi gestisce il potere nel proprio interesse. Gianluca Magi, dopo il video del 2017 divenuto virale a seguito dei misfatti del 2020, ha trattato dettagliatamente questi argomenti nel suo libro “Goebbels. 11 tattiche di manipolazione oscura” edito da PIANO B a gennaio 2021.

Guarda e ascolta il video su YouTube e Spotify



Lascia un commento

Segui Go Free And Happy su tutti i social!

Go Free And Happy nasce nel 2024 con l’intento di alimentare energie positive nelle persone che incontrano questa iniziativa. Un percorso che si sviluppa nel campo della mia passione per la comprensione profonda della persona umana, attraverso il coaching, la psicologia, la ricerca spirituale e tutto quello che conduce al benessere e alla felicità.

Segui SIMMIS | conoscenza evolutiva su tutti i social!

SIMMIS è un contenitore di ricerca spirituale per una conoscenza evolutiva. Un progetto ideato e diretto da Simone Aversano.