Cristo nei vangeli parla di reincarnazione

Cristo nei vangeli parla di reincarnazione? Da una frase di una canzone di Franco Battiato (Testamento, in Apriti Sesamo, album del 2012) parte uno studio di approfondimento che svela qualcosa di potenzialmente sconcertante. La reincarnazione, ritenuta da religioni e filosofie di tutto il mondo e di tutte le epoche quali il buddismo e l’induismo, è negata espressamente dal Catechismo della Chiesa cattolica, anche perché se l’anima dell’uomo si reincarna e proviene da vite precedenti allora non è vero che dopo la morte si va in paradiso o in purgatorio o all’inferno. Questa contraddizione mette a repentaglio l’intero sistema religioso cattolico, basato anche sulla paura della morte e sul senso di colpa del peccato, da evitare se si vuole raggiungere la salvezza dell’anima. Ma se davvero Gesù nei vangeli canonici (non in quelli apocrifi) parla di reincarnazione, cosa succede? Battiato credeva nella reincarnazione ed era convinto che ne avesse parlato anche Cristo, come ebbe a raccontare in molte interviste e dichiarazioni pubbliche. Dal Vangelo secondo Matteo a quello secondo Giovanni, dai riferimenti al profeta Elia alla vicenda del cieco dalla nascita, fino al passo decisivo: il dialogo con Nicodemo. Testi sacri in greco antico, traduzioni discutibili che dal latino giungono all’italiano contemporaneo, passando per possibili manipolazioni di significato da parte della Conferenza Episcopale Italiana. Una verità che rispecchierebbe il pensiero di alcuni padri della Chiesa dei primi secoli del cristianesimo, Origene su tutti, ma anche di decine di grandissimi artisti, poeti, letterati, filosofi e scienziati della nostra cultura occidentale.

Guarda e ascolta il video su YouTube e Spotify



Lascia un commento

Segui Go Free And Happy su tutti i social!

Go Free And Happy nasce nel 2024 con l’intento di alimentare energie positive nelle persone che incontrano questa iniziativa. Un percorso che si sviluppa nel campo della mia passione per la comprensione profonda della persona umana, attraverso il coaching, la psicologia, la ricerca spirituale e tutto quello che conduce al benessere e alla felicità.

Segui SIMMIS | conoscenza evolutiva su tutti i social!

SIMMIS è un contenitore di ricerca spirituale per una conoscenza evolutiva. Un progetto ideato e diretto da Simone Aversano.