La libertà oltre la paura: Iron Sky di Paolo Nutini e il discorso de Il grande dittatore

Iron Sky è un brano musicale di Paolo Nutini, cantautore scozzese con origini italiane, pubblicato nel 2014 come singolo e all’interno dell’album Caustic Love. In un contesto che suscita emozioni profonde e sentimenti universali, l’artista ha scritto e musicato un testo dai contenuti forti e coinvolgenti, con accenti filosofici che toccano il concetto radicale di libertà dell’essere umano. Secondo Paolo Nutini, non è attraverso l’amore che l’uomo può essere libero, bensì elevandosi oltre la dualità amore-odio ed andando al di là della paura, rappresentata anche da questo “cielo di ferro” che sta diventando sempre più la mente umana. Non mancano possibili riferimenti a tematiche controverse. Nel brano viene riprodotto un estratto del discorso originale di Charlie Chaplin alla fine del suo film Il grande dittatore del 1940, in cui si toccano ulteriori aspetti del comportamento umano, delle vicissitudini politiche e sociali e della sostanziale schiavizzazione dell’uomo immerso dentro l’inganno.

Guarda e ascolta il video su YouTube e Spotify



Lascia un commento

Segui Go Free And Happy su tutti i social!

Go Free And Happy nasce nel 2024 con l’intento di alimentare energie positive nelle persone che incontrano questa iniziativa. Un percorso che si sviluppa nel campo della mia passione per la comprensione profonda della persona umana, attraverso il coaching, la psicologia, la ricerca spirituale e tutto quello che conduce al benessere e alla felicità.

Segui SIMMIS | conoscenza evolutiva su tutti i social!

SIMMIS è un contenitore di ricerca spirituale per una conoscenza evolutiva. Un progetto ideato e diretto da Simone Aversano.