Invito al viaggio di Franco Battiato: interpretazione e significato

FRANCO BATTIATO EP. 2: INVITO AL VIAGGIO

Invito al viaggio è un brano di Franco Battiato scritto in collaborazione con il filosofo Manlio Sgalambro, pubblicato nell’album Fleurs del 1999. Un richiamo esplicito all’opera Les Fleurs du Mal di Charles Baudelaire ed in particolare alla poesia L’invitation au voyage alla quale il testo di questo brano effettua riferimenti diretti, rappresentandone una sorta di rielaborazione. Ma, se i versi del poeta parigino sono abitualmente interpretati in chiave di viaggio onirico, in questa interpretazione del brano di Battiato/Sgalambro emerge una lettura psicologica e psicanalitica, nel senso di un viaggio nel profondo di se stessi, fino a scoprire la propria Ombra. Ancor più precisamente, si tratta di una meravigliosa canzone d’amore in cui l’io che rivolge i suoi pensieri all’amata o all’amato ha conosciuto l’armonia e il fascino del di lei o di lui “paese” interiore ed intende mostrarglieli attraverso questo invito al viaggio.

Guarda e ascolta il video su YouTube e Spotify



Lascia un commento

Segui Go Free And Happy su tutti i social!

Go Free And Happy nasce nel 2024 con l’intento di alimentare energie positive nelle persone che incontrano questa iniziativa. Un percorso che si sviluppa nel campo della mia passione per la comprensione profonda della persona umana, attraverso il coaching, la psicologia, la ricerca spirituale e tutto quello che conduce al benessere e alla felicità.

Segui SIMMIS | conoscenza evolutiva su tutti i social!

SIMMIS è un contenitore di ricerca spirituale per una conoscenza evolutiva. Un progetto ideato e diretto da Simone Aversano.