Autocensura social: quello che non sai sulla monetizzazione YouTube

Su YouTube i creators possono parlare di qualsiasi argomento desiderino. Ma se vogliono avere la possibilità di monetizzare i propri contenuti, cioè di vedersi riconosciuta dalla piattaforma la compartecipazione alle entrate pubblicitarie, devono evitare del tutto certe tematiche oppure devono trattarle solo in un certo modo. È quanto emerge dalle “Linee guida sui contenuti idonei per gli inserzionisti” che comportano l’obbligo per ciascun creator affiliato al “Programma Partner” di YouTube di compilare un questionario di autocertificazione al momento del caricamento di qualsiasi nuovo video sulla piattaforma, sempre che non intenda rinunciare spontaneamente e totalmente alla monetizzazione. Nel questionario e nelle linee guida sono indicate specifiche e capillari limitazioni in merito agli argomenti da trattare, non senza palesi prese di posizione ideologiche da parte del social di Google. Questo meccanismo, nell’interesse della community e degli inserzionisti, innesca una comprensibile autocensura psicologica nei gestori dei canali, i quali sanno che devono evitare certi argomenti o certe modalità di trattarli se non vogliono rinunciare ai loro ricavi. Un potentissimo filtro sui contenuti e sull’informazione “accettata” che danneggia gli utenti e gli spettatori di tutto il mondo, i quali sono portati a pensare che se certi argomenti su YouTube non vengono trattati è perché non esistono o sono “sbagliati”. Un’implicita mancanza di rispetto per l’intelligenza e la cultura degli utenti, in quanto non si consente loro di farsi un’idea complessiva consultando sia la versione “ufficiale” che quella “alternativa”, dal momento che per quest’ultima di solito non c’è spazio.

Guarda e ascolta il video su YouTube e Spotify



Lascia un commento

Segui Go Free And Happy su tutti i social!

Go Free And Happy nasce nel 2024 con l’intento di alimentare energie positive nelle persone che incontrano questa iniziativa. Un percorso che si sviluppa nel campo della mia passione per la comprensione profonda della persona umana, attraverso il coaching, la psicologia, la ricerca spirituale e tutto quello che conduce al benessere e alla felicità.

Segui SIMMIS | conoscenza evolutiva su tutti i social!

SIMMIS è un contenitore di ricerca spirituale per una conoscenza evolutiva. Un progetto ideato e diretto da Simone Aversano.